Tutto nasce da una scatola

Design / 05 Mar 2018

Box mania

Nell’ultima edizione di Maison & Objet, la fiera parigina dedicata all’interior design, le scatole hanno trionfato: grandi e piccole, per lo storage o decorative, in cartone o metallo. Qualunque sia la forma o la funzione, la loro semplicità è estremamente versatile. Ma oltre che ad essere oggetti d’arredo, le scatole sono piene di risorse e possono diventare una fonte di ispirazione. Lo sono state anche per noi.

Le scatole famose

Alcune scatole sono diventate addirittura celebri in tutto il mondo. Le scatole di fiammiferi, ad esempio, dalla fine dell’Ottocento in poi, iniziarono ad essere illustrate per veicolare messaggi politici o pubblicitari. La “fillumenia” indica, appunto, la collezione delle scatole di fiammiferi. Ricordiamo inoltre le scatole di latta, la cui storia è molto antica e risale al XIII secolo, ma che dall’Inghilterra si diffusero nel resto nel mondo a partire dalla metà dell’Ottocento.

Impossibile non citare la Tiffany Blue Box, simbolo universale di raffinatezza e stile: “Tiffany ha in negozio una cosa che non si può comperare per nessuna cifra, si può solo ricevere in regalo: una delle sue scatole” (New York Sun, 1906).
Molto conosciuta tra gli addetti ai lavori, la scatola di Architettura MC N.1 di Bruno Munari, il gioco in scatola realizzato nel 1945 dal celebre designer italiano, che contiene una serie di pezzi in diverse forme di legno di pero, con le quali si possono costruire diversi edifici e palazzi: case, chiese, castelli, alberghi, grattacieli, torri, stazioni, hangar, ecc.

Design ispirato dalle scatole

Scatole che contengono oggetti; scatole che contengono altre scatole e moltiplicano il contenimento; scatole che si aprono e si chiudono; scatole che si trasformano in qualcos’altro. Il design non è un gioco ma permette di giocare: con le forme, gli spazi, i materiali e i colori. Da queste ispirazioni è nata la collezione Dandy di Santalucia Mobili.

Abbiamo sviluppato Dandy a partire da una speciale costruzione a folding, in cui la scocca appare come un pezzo unico che può essere completato da un’anta telaio in diverse finiture e colori. Come in una scatola di cartone, poche pieghe creano un oggetto versatile pur nella sua semplicità.


Dal concetto di scatola nasce l’ispirazione per originali soluzioni d’arredo. Le forme si aprono e si chiudono, scompongono e moltiplicano gli spazi. Sono tante le soluzioni compositive: gli inserti si trasformano in elementi di un gioco creativo che permette di dare forma al living perfetto.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI