I prossimi eventi di design da non perdere

Design / 18 Set 2018
appuntamenti con il design

Le vacanze sono già un ricordo e ci stiamo tutti godendo questi ultimi giorni di sole pronti a salutare l’estate. Ma la stagione in arrivo è ricchissima di eventi imperdibili per chi ama il mondo dell’arredo, del complemento e del design in generale, come noi.
Ecco un calendario per fare il pieno di design da qui a fine anno.

Un’agenda di eventi a settembre

Cominciamo dal mese in corso. A Parigi si sono appena concluse la Paris Design Week e Maison & Objet, la grande fiera internazionale dedicata al mondo del design e della casa che dal 18 al 22 gennaio ritorna con il primo appuntamento del 2019.
Se ci siamo persi queste date, possiamo rifarci anche rimanendo in Italia perché a Venezia, nella splendida cornice dell’isola di San Giorgio Maggiore, è stata inaugurata la prima edizione di Homo Faber: un evento internazionale che intende valorizzare l’artigianato d’arte, contemporaneo e tradizionale, e il suo stretto legame con il mondo del design.

Homo Faber

Fino al 30 settembre, la Fondazione Giorgio Cini apre straordinariamente le porte al pubblico per assistere al lavoro degli artigiani, visitare le loro botteghe con la realtà virtuale, partecipare a concerti, conferenze e laboratori: un programma denso di eventi per scoprire e riscoprire le migliori maestranze e il loro inestimabile contributo al mondo dell’arte e del design.

artigianato Homo Faber

Inoltre, sempre a Venezia prosegue fino al 25 ottobre la Biennale di Architettura. Quest’anno il titolo dell’evento scelto dalle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara è Freespace. Il tema spinge l’architettura a confrontarsi con le modalità in cui l’umanità cerca modi di esprimersi nello spazio e ridisegna il contesto in cui trovare la propria dignità, lo scambio, la memoria e il rapporto con la natura, anche nelle situazioni più private, esclusive o limitate.

Biennale Architettura Venezia 2018

Sempre in Italia, precisamente a Bologna, dal 24 al 28 settembre si svolge il Cersaie, l’appuntamento internazionale con il design delle superfici e dell’arredo del bagno: con oltre 111.000 visitatori ogni anno, è l’evento di riferimento per il settore e qui vengono presentate le novità e le tendenze di mobili, colori, rivestimenti e decorazioni.
Se invece avete in programma un weekend o qualche giorno a Londra, fino al 23 settembre potete visitare la London Design Biennale e il London Design Festival. Che differenza c’è tra i due eventi? La London Design Biennale è alla sua seconda edizione, si svolge alla Somerset House e si ispira alla celebre Biennale di Venezia: oltre 40 Paesi partecipano con installazioni e progetti sul tema Emotional states in un’ottica di design. Ideato da Sir John Sorrell e Ben Evans nel 2003, il London Design Festival coinvolge invece tutta la città e promuove il suo lato creativo attraverso oltre 400 eventi.

london design festival

E dopo Londra, il design si sposta a Vienna per la Design Week: dal 28 settembre al 7 ottobre avrà luogo la dodicesima edizione dell’evento che trasforma il volto della capitale austriaca, facendola diventare un polo di attrazione per il design e l’arredamento. Quest’anno la nazione ospite sarà la Polonia, a cui sarà dedicato uno spazio in ognuno degli oltre 100 eventi, esposizioni e workshop.

Ottobre in Nord Europa

Ad ottobre, un’altra Biennale e un’altra Design Week. Dal 18 al 22 a Kortrijk, in Belgio, Biennale Interieur festeggerà il suo 50° compleanno insieme ai migliori brand del design e con The Floor is yours, uno spazio tutto dedicato ai talenti emergenti e ai nuovi studi di progettazione. Ad accompagnare la Biennale, ci sarà anche l’Interieur Festival che rimarrà aperto fino al 4 novembre in una location particolare aperta appositamente per questa manifestazione: l’ex ospedale Groeninge Sint-Maarten.

Dal 20 al 28 ottobre ci spostiamo nei Paesi Bassi, per la Dutch Design Week, il più grande evento del Nord Europa dedicato al design. Teatro di questa manifestazione è la città di Eindhoven, che accoglie ogni anno oltre 2600 designer e 335.000 visitatori da tutto il mondo. Gli eventi sono tanti e per tutti i gusti, con uno sguardo particolare al futuro, ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie.

Novembre al caldo

A novembre il design lo troviamo alla Design Week di Dubai: una manifestazione giovane (quella di quest’anno è la quarta edizione), ma che ha già fatto sentire il suo peso nel settore, affermandosi come principale festival creativo nel Medio Oriente. Dal 12 al 17 novembre si susseguiranno oltre 200 eventi che avranno come tema la macro-area del design, con focus che spaziano dall’architettura, all’interior fino al graphic design. Tra i momenti più attesi Downtown Design, la più importante fiera di design della regione, e Abwab, un progetto interattivo che dà risalto ai designer provenienti dal Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia Meridionale.

Dubai Design Week

E a dicembre?

Tempo di vacanze e di doni: quindi, perché non regalarsi un volo oltreoceano? Magari fino in Florida, per visitare Design Miami, la più importante fiera dedicata al design da collezione. Un’occasione imperdibile per gli appassionati del genere, che dal 4 al 9 dicembre potranno ammirare pezzi d’arredo iconici in un contesto creativo che coinvolge anche illuminazione e oggetti d’arte. Un viaggio ricco di stimoli, tra collezioni pubbliche e private di alto livello, perfetto per iniziare il 2019 con tante nuove idee e ispirazioni.

Design Miami
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI