Pantone 2019: la tendenza nell’arredo e nella moda è il Living Coral

Tendenze / 17 Gen 2019
colore pantone 2019

Come ogni anno, il Pantone Color Institute ha eletto il colore che ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi. È vibrante, positivo, confortante: è Living Coral, il Pantone 2019.

Il Pantone dell’anno viene scelto da un team di 20 esperti che per ben 9 mesi valuta con attenzione le tendenze nei settori più svariati: l’arte, la moda e il design in primis, ma anche tutto ciò che riguarda i nuovi stili di vita, partendo dai social fino al turismo e all’innovazione tecnologica.

Così è stato scelto questo particolare rosa corallo, composto da un mix brillante di rosa e arancio, con una punta dorata: una tonalità che racconta il bisogno di contatti umani e positività. Come spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: «In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone Color of the Year 2019 toccano il tasto giusto».

Diamo allora un’occhiata più da vicino alle tendenze colore 2019 nella moda e nell’arredo.

Il Pantone 2019 nella moda

Per chi vuole interpretare con il proprio look le tendenze colore 2019, una buona notizia: il mondo della moda ha accolto con entusiasmo questa tonalità luminosa. Il Living Coral domina nelle passerelle delle collezioni primavera-estate, con total look o abbinamenti che conquistano tanto il guardaroba femminile quanto quello dell’uomo.

tendenza moda living coral

Se però vi siete già innamorati di questa nuova tendenza, potete iniziare ad usarla anche durante l’inverno, per sdrammatizzare completi giacca e pantalone, con tocchi vivaci sugli accessori o più semplicemente come smalto per unghie.

smalto unghie living coral

Ma il Living Coral è amato anche sui capelli: una nuance calda e briosa, che si abbina bene a qualsiasi colore di occhi e ad ogni incarnato. Se volete osare una tinta strong, questa è sicuramente quella giusta!

Il Living Coral nell’arredamento

Veniamo ora al mondo del design perché, come è facile immaginare, il Living Coral è tra i colori di tendenza per l’arredamento nel 2019. Questa tonalità, carica e intensa, porta con sé una vena di ironia e ottimismo: una buona ragione per inserirla in casa con interventi ben studiati.

Nelle cucine, il modo migliore di utilizzare il Living Coral è sceglierlo per accessori e stoviglie: oggetti da lasciare appoggiati sul tavolo o sulle mensole, in un finto disordine, studiato apposta per celebrare il nuovo Pantone. Un suggerimento? Le bellissime scodelle rosa corallo del brand americano Anthropologie, che rallegreranno la vostra cucina e le vostre colazioni.

cucine living coral

Per i salotti ci sono varie possibilità. È possibile scegliere questa tonalità per inserti e moduli a giorno, in modo da rendere originale un arredo dai toni neutri. E per armonizzare il tutto puntiamo su decorazioni ton-sur-ton che richiamano il Living Coral in punti diversi dell’ambiente, come in questo living Innova.

Potete usare il Living Coral con ironia puntando sui divani, come quelli trendy e divertenti del marchio francese Ligne Roset.

divani living coral
Pantone 2019 divani

Se volete un effetto più intenso, optate invece per un’intera parete Living Coral. Questo colore si abbina perfettamente a toni freddi e desaturati, come quelli che caratterizzano la collezione Dandy del brand Ikona: le tonalità si esaltano e rafforzano a vicenda, creando un ambiente caldo e particolare.

Se il Living Coral vi ha conquistato, non vi resta che sbizzarrirvi sperimentandolo nel vostro look e nel vostro arredamento.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI