Moda e design sono “dandy”

Tendenze / 13 Giu 2018
pitti uomo 94

Non ci sono dubbi: lo stile Dandy è davvero la tendenza dell’anno.
E a riconfermarlo è Pitti Uomo, la fiera internazionale dedicata alla moda maschile, giunta in questi giorni alla sua 94esima edizione.

pitti uomo 2018

Le strade e le passerelle di Firenze, città che ospita l’evento, si riempiono di dandy 2.0, dal look ricercato ed eclettico, a tratti ironico ma sempre e comunque elegantissimo. Ecco i 3 principali dettagli dello stile.

1. Il cappello

Elemento irrinunciabile e vero must have delle prossima stagione. La versione estiva è in paglia ma si può spaziare tra una grande varietà di materiali e soprattutto modelli: dai più classici, come Trilby, Borsalini e Fedora, ai più stravaganti arricchiti da fibbie, nastri e foulard colorati.
Ma anche modelli a tesa larga, iconici Panama e Pagliette dal gusto retrò. Il cappello è il richiamo più forte e chiaro al dandismo: molto più di un accessorio quasi un simbolo del dandy moderno.

2. Il completo dai colori chiari

Giacca e pantalone coordinati, meglio se in lino, per affrontare con la massima eleganza il caldo delle prime giornate estive.
Il nuovo dandy libera la sua vena più creativa e la sua tipica voglia di stupire, scegliendo completi dai colori luminosi e sgargianti, oppure osando total look dalle tinte pastello.
Il ton-sur-ton impazza, insieme alle righe e al quadrettato. Sotto la giacca, la camicia non è più un diktat: molti scelgono polo e t-shirt, reinterpretando lo stile dandy con un’ottica easy e rilassata.

dandy pitti uomo

3. La scarpa

Via libera a mocassini in pelle e suede, da portare scalzi, per un look fresco ed estivo. Caviglia nuda anche sulla scarpa con doppia fibbia: i più amati sono i modelli artigianali dal sapore vintage, elegantissimi ma indossati con disinvoltura. Non mancano le sempreverdi stringate, che lasciano intravedere calze colorate e divertenti: quel tocco di ironia che è fondamentale per completare lo stile del vero dandy.

Il design è dandy

Dalla moda lo stile dandy si è esteso all’interior design, definendo un’estetica unica e attuale, ben rappresentata dalla nostra ultima collezione living del brand Ikona.

L’ispirazione per il design di questi arredi ci è venuta dall’immaginario dandy, caratterizzato da cura dei dettagli, buon gusto e tocchi di stile personali e originali. Il risultato è una collezione moderna ed eclettica.
Non è un caso se l’abbiamo chiamata proprio Dandy.

Ikona Dandy
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI