L’armadio: i modelli e le tipologie per ogni esigenza

Prodotti / 18 Mag 2018
armadio deco

L’armadio è un arredo indispensabile in qualsiasi casa, per questo sceglierlo richiede molta attenzione e idee precise sullo spazio che va ad occupare e sullo stile che deve avere.

wardrobe inside

Non esiste soltanto la variante con ante scorrevoli o battenti. Le tipologie e le conformazioni di armadio sono tante e sono progettate per venire incontro a varie esigenze. Vediamone alcune, che rispondono a funzionalità ed usi diversi.

 

L’armadio in cui ci sta tutto

La prima domanda che ci poniamo quando dobbiamo scegliere un armadio è: “Ma ci starà dentro tutto?”: vogliamo ovviamente assicurarci che l’armadio sia abbastanza grande da contenere tutte le nostre cose. Per chi necessita di spazio extra, l’armadio classico potrebbe non bastare.

open wardrobe

Per questo esistono soluzioni aperte che, alla struttura dell’armadio con ante, abbinano un modulo a giorno completo di mensole e cremagliere: una parete attrezzata che replica le funzioni della stanza guardaroba. Lo spazio aumenta e si può abbinare una parte chiusa ad una in cui tenere gli oggetti a portata di mano.

 

L’armadio che sta dappertutto

È molto comune anche l’esigenza di avere il massimo della capienza nel minimo dello spazio. Non sempre, infatti, si ha a disposizione un’ampia camera da letto e un armadio troppo grande rischia di risultare scomodo e ingombrante. Per fortuna esistono soluzioni salvaspazio intelligenti, che sfruttano ogni centimetro disponibile.

corner wardrobe

Con una struttura angolare, ad esempio, si può ricavare anche negli ambienti più piccoli un’area spogliatoio: un piccolo spazio attrezzato e illuminato, con una specchiera e tanto posto per riporre tutto il necessario. Dagli abiti agli accessori, dalla biancheria per la casa fino alle scarpe.

 

L’armadio per chi guarda la tv a letto

A quanti di voi piace rilassarsi guardando un film o una serie tv comodamente distesi sul letto? L’armadio può venirci incontro anche su questo.

wardrobe with tv

Con un modulo open che accoglie un pannello porta-tv orientabile, è possibile integrare lo schermo nell’arredo della stanza. Una soluzione innovativa, per avere il massimo della comodità e, allo stesso tempo, il massimo dello stile. Grazie a questo armadio, sarà come guardare la tv in salotto godendosi il comfort della camera da letto.

tv in bed wardrobe
tv in bed

L’armadio per la zona living

Anche se ci fa pensare subito alla camera, l’armadio può essere inserito in altre stanze della casa. È comodo soprattutto nei disimpegni e nei corridoi di passaggio, per appendere borse e cappotti o in generale per tenere in ordine tutto ciò che non si vuole tenere in vista. In questi casi, per adattarsi alla zona giorno, l’armadio integra alcuni elementi del living, attraverso moduli aperti che ne alleggeriscono il volume.

library wardrobe

Le soluzioni possibili sono tante. Si può scegliere di aggiungere un inserto libreria tra le ante dove riporre libri e ricordi.

open side wardrobe

Oppure si può optare per un terminale a giorno: un’idea interessante, che nasconde il fianco dell’armadio e aggiunge contenimento.

armadio con libreria

Se poi lo spazio non manca, si può scegliere una struttura doppia, che nasce come un armadio e prosegue sviluppandosi in una vera e propria libreria. Due arredi in uno, o meglio un tutt’uno che svolge entrambe le funzioni. Con questa soluzione originale alcuni oggetti vengono nascosti, altri tenuti in bella vista e valorizzati. Anche attraverso la scelta di schiene decorative e finiture a contrasto per i pannelli divisori.

 

Dentro l’armadio

Finora abbiamo parlato di forme, dimensioni, inserti e strutture. Ma la parte più importante dell’armadio è il suo interno. Per quanto capiente, se questo spazio è male organizzato rischia di venire sprecato.

Cassettiere, mensole e vani: ogni elemento deve essere disposto in modo da sfruttare al meglio il volume interno dell’armadio, trovando il posto adatto per tenere in ordine ogni cosa. Gli accessori e l’illuminazione interna completano l’arredo rendendolo pratico e funzionale.

accessori armadio

Infine, lo stile. Colori e materiali dell’armadio possono condizionare l’aspetto dell’intera stanza. Sceglierli con cura è importante, perciò tratteremo questo tema in un prossimo post: un intero articolo dedicato al design e alle finiture degli armadi, con tanti esempi per accontentare tutti i gusti, dai più moderni ai più originali.

armadio illuminazione
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI