La cromoterapia nell’arredo

Tendenze / 22 Ott 2018
cromoterapia arredo

Energizzanti, antistress, rilassanti, distensivi: i colori sono importanti e capaci di influenzare il nostro umore. Per questo è importante sceglierli con cura quando si arredano i propri spazi. Ci sono tonalità più indicate per alcune stanze, altre adatte sia alla zona giorno che alla camera da letto: ne abbiamo selezionati alcuni perfetti per la casa Santalucia Mobili.

Verde rigenerante

In tutte le sue gradazioni, il verde è il colore per eccellenza della natura: evoca prati primaverili e alberi rigogliosi e infonde sensazioni positive. Sta bene in tutte le stanze, come tinta unica sulle pareti o sotto forma di piante. Le tonalità più chiare e delicate hanno un effetto distensivo, mentre quelle più intense e decise rinvigoriscono corpo e mente.

Blu rilassante

Il blu è il colore del cielo e del mare e trasmette un senso di calma e relax. Nelle sue gradazioni più chiare è perfetto nel living, soprattutto se viene utilizzato come ambiente per rilassarsi sul divano davanti alla tv o in compagnia di un buon libro. Le tonalità più intense e profonde sono invece indicate per la camera da letto, perché conciliano il riposo.

Arancione energizzante

L’arancione è il colore della vitamina C ed è associato alla socialità e alla creatività. Stimola la conversazione, quindi è indicato per le stanze dove si trascorre del tempo in famiglia o con gli amici, ma anche per gli angoli della casa organizzati per lo studio o il lavoro. Abbinato ad arredi o dettagli gialli la stanza diventa un concentrato di energia pura.

Grigio elegante


Neutro nel carattere ed elegante nello stile, il grigio sta bene ovunque. Grazie alla sua neutralità dà risalto agli arredi o agli altri colori della stanza e non consideratela una tonalità triste, perché è un ottimo sfondo per arredi dalle tonalità vivaci e bastano le venature del legno per renderlo subito più caldo. È il colore della praticità, non distrae e quindi è perfetto nelle stanze della casa dove si studia o si lavora.

Beige accogliente

Neutro come il grigio ma più caldo, il beige è una tonalità che avvolge e rassicura. È un colore delicato e naturale, in tutte le sue varianti, e abbinato al bianco esprime tutta la sua armonia. Entrare in una stanza con tonalità di beige declinate su arredi o pareti infonde subito un senso di sicurezza e visivamente amplia gli spazi. Si adatta ad ogni stanza, dal living alla camera da letto, ma è perfetto anche in bagno e in cucina, quindi se non amate troppo i colori accesi e decisi, partite da una base neutra e colorate i complementi.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI