Innova, l’innovazione del living comincia da una linea

Design / 10 Ott 2018
Innova linea

La retta è il secondo ente primitivo, una semplice unione di punti. Può proseguire all’infinito, piegarsi, intersecare altre rette, formare angoli, piani e volumi. È affascinante come da un elemento geometrico astratto e semplicissimo, possa svilupparsi qualcosa di concreto e complesso. La retta, nella sua estrema linearità, è stata fonte di ispirazione per tanti ambiti, dall’arte alla moda, fino al design. Proprio da una ricerca sulla retta e sulle sue potenzialità espressive è nata l’idea di un arredo per la zona giorno che riscopre tutta l’eleganza dell’essenzialità.

innova nuova collezione

Linee nere e colori: l’arte di Piet Mondrian

L’artista che ha saputo interpretare la linea nella sua forma più pura e semplice è Piet Mondrian. Le opere dallo spiccato gusto grafico e geometrico realizzate dal pittore olandese sono diventate simboli della capacità di astrarre e sintetizzare forme e colori fino al raggiungimento di un’armonia generale.

piet Mondrian composizioneq

I suoi quadri sono immediati: linee nere su sfondi bianchi, tra cui risaltano le aree colorate di quadrati e rettangoli. Troppo poco, all’epoca, per essere considerati arte. Ai suoi detrattori, che contestavano il valore artistico delle sue opere accusandole di essere vuote, rispondeva:

“Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte”.


Con il potere di una linea, Mondrian ci dimostra che geometria e razionalità possono essere forme d’arte.

Mondrian

La riga, regina della moda


Elemento decorativo per eccellenza, amata dagli stilisti, protagonista di costanti ritorni e reinterpretazioni. La riga è l’elemento chiave dell’eleganza maschile già dagli anni ’20, quando percorre i completi in lana o flanella con sottili tratti bianchi su sfondo grigio: uno stile chiamato “pinstriped” o in alternativa “gessato”. Reso noto dai gangster di Chicago e dai dandy newyorkesi, nel 1966 viene tradotto da Yves Saint Laurent in una collezione femminile androgina, che dà avvio al “mannish style”.

gessato-newton-saint-laurent

Sempre dal guardaroba maschile, un altro capo iconico a righe: la chemise breton, o maglia marinara, caratterizzata da spesse righe blu su sfondo bianco. Questa maglia tipica di marinai e pescatori britannici diventa la divisa ufficiale della marina militare francese nel 1958. Con una geniale intuizione, Coco Chanel la trasforma nel simbolo dello chic femminile à la francaise, indossandola e facendola indossare alle grandi dive del cinema, da Brigitte Bardot a Audrey Hepburn.

Brigitte Bardot maglia a righe
Audrey Hepburn righe

Lo stile casual della maglia Breton la rende facile da abbinare a stili diversi: è così che nel tempo questo capo cambia ancora identità e diventa simbolo di un carattere anticonformista e sfrontato. La indossano, negli anni, i simboli della ribellione culturale: da Pablo Picasso ai Punk inglesi degli anni’ 80, fino al millerighe bianco e azzurro di Jean Paul Gaultier e alla riga grunge di Kurt Cobain negli anni ’90. La riga, oggi, invade i guardaroba maschili e femminili con il suo stile poliedrico e facile da interpretare.

Innova, la nuova collezione del brand Ikona


Una semplice linea retta può diventare anche fonte di ispirazione per l’arredo. Santalucia Mobili è partita proprio da questo elemento per creare la nuova collezione giorno del brand Ikona. L’elemento chiave di Innova è infatti la linea, che definisce innanzitutto i contorni degli arredi, disegnando forme rigorose e semplici, accostate tra loro per creare composizioni equilibrate e razionali.

innova living

I volumi sono attraversati da tratti lineari delicati, dati dalle aperture a gola delle ante che, nella loro estrema pulizia, tracciano sottili e marcate linee d’ombra e frammentano le superfici in schemi sempre nuovi e diversi.

innova maniglia a gola

La collezione non si compone solo di linee chiuse, ma anche di linee spezzate. Queste, in particolare, sono il segno distintivo dei moduli a giorno di Innova: la linea che definisce la scocca si interrompe all’improvviso e il vano si apre a nuove dimensioni.

innova modulo a giorno

Ad evidenziare il valore grafico della riga intervengono le finiture. Gli elementi aperti sono evidenziati dai colori desaturati, intensi ed espressivi. Sfumature che vanno dal rosso, al giallo, fino all’azzurro, accostate ai colori naturali e alle calde finiture in essenza delle ante e dei pannelli boiserie.

innova colori

Le combinazioni di finiture e colori sono solo uno dei modi in cui Innova esprime tutte le sue potenzialità di personalizzazione. Grazie alla linearità degli elementi, questa collezione presenta un’ampia modularità, che consente di creare progetti d’arredo unici e inediti.

modularirtà innova

Un altro interessante elemento di personalizzazione, è il pannello boiserie, sul quale ci si può divertire ad ottenere effetti personalizzati combinando 4 diverse grafiche con 10 tipi di sfondo, che comprendono 4 essenze e 6 colori eco.

innova boiserie

Innova è una collezione dall’aspetto essenziale e minimal, ma dall’anima razionale e concreta, che comprende anche una serie di complementi e accessori per dare vita a un living dall’eleganza unica. Uno stile chiaro e definito, come una linea.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI