Gli eventi di design della primavera-estate 2019 selezionati per voi

Tendenze / 02 Mag 2019

Ci siamo appena lasciati alle spalle il Salone del Mobile, ma la voglia di design non ci è passata: per fortuna gli eventi in questo settore non mancano e il calendario, da qui a settembre, è ricco di appuntamenti interessanti. In attesa dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro, che aprirà i battenti nel 2020 e promette di essere uno dei più grandi musei d’Europa dedicati al design, abbiamo selezionati alcuni eventi per voi (tutti in Europa) da segnare in agenda e da non perdere.

eventi-design-primavera-estate

Maggio 2019 tra Venezia e Copenaghen

Il primo evento che consigliamo non è strettamente legato al design: l’11 maggio apre la Biennale d’Arte di Venezia, visitabile tutta l’estate e l’autunno, fino al 24 novembre. L’edizione di quest’anno è curata da Ralph Rugoff direttore della Hayward Gallery di Londra e presieduta da Paolo Baratta. L’esposizione si sviluppa intorno al tema “May You Live In Interesting Times”. Gli artisti sono invitati a riflettere con le loro opere sulla complessità dei nostri tempi e sul senso di precarietà che deriva dalle minacce (reali o solo percepite) ai valori fondanti della nostra società. Tra i vari Paesi ospiti della prestigiosa Biennale, ci saranno per la prima volta anche Ghana, Madagascar, Malesia e Pakistan.

A questo link tutte le informazioni su orari, sedi e biglietti.

arsenale-biennale-arte

Dal 23 al 25 maggio ci spostiamo a Copenhagen, in Danimarca, per 3 days of design.
La fiera ospita i lavori selezionati di designer, architetti e artigiani per esplorare le nuove tendenze dell’interior design, guardando non solo al mondo del mobile, ma anche all’illuminazione e al lifestyle. Mostre, showroom, eventi e workshop animano per un weekend la patria dello stile scandinavo.

Nel sito tutte le informazioni su come arrivare e il programma.

3 days of design

Giugno 2019, in Svizzera e Spagna

Design Miami / Basel è la fiera gemella dell’omonimo evento che si tiene ogni dicembre a Miami, in Florida. Non occorre attraversare l’oceano per partecipare al forum sul design internazionale che chiama a raccolta i più importanti designer, critici, galleristi e curatori per confrontarsi sullo stato del design e del relativo mercato. Una mostra globale che ogni anno cresce e si arricchisce, per dare nuova linfa al settore del design da collezione.

Dall’11 al 12 giugno, a Basilea: qui info e biglietti.

Design-Miami-Basel

Dal 12 al 19 giugno torna, per la 14esima edizione, la Barcelona Design Week, la manifestazione pensata per dare luce alla creatività e alla vitalità del design spagnolo e internazionale. Il tema dell’anno è “Transicion”: il cambiamento di cui si parla non è solo quello percepito come necessario ed urgente nell’economia e nell’ecologia, ma anche, in senso più ampio, il perenne cambiamento che interessa, per loro stessa natura, le persone e le società.
Gli organizzatori invitano designer e progettisti a riflettere: come si può progettare questa transizione verso un mondo più sano e una società più evoluta? Per scoprirlo non resta che volare a Barcellona.

barcelona-design-week

Dopo le vacanze, settembre tra Parigi e Milano.

Dal 6 al 10 settembre torna il secondo appuntamento annuale di Maison & Objet, la fiera parigina dedicata a mondo dello styling e dell’oggettistica per la casa, questa volta con un focus dedicato al mondo dell’ufficio.
Sulla scia di Workplace 3.0, il percorso espositivo organizzato al Salone del mobile di Milano 2019, viene approfondito il tema dell’ufficio come spazio multifunzionale e fluido e di come il design possa aiutarci a sentirci “a casa” anche sul posto di lavoro.

Qui tutto quello che c’è da sapere.

Se sentite la mancanza di Milano, dal 13 al 16 settembre, i padiglioni di Fiera Milano Rho ospitano Homi Outdoor, la nuova esposizione firmata Homi e incentrata su arredi, complementi e decorazioni per vivere la casa e gli spazi all’aperto. Giunta alla sua quinta edizione, l’esposizione sta acquistando sempre maggiore rilevanza tra gli eventi dedicati al design, per questo vi consigliamo di inserirla nel vostro calendario.

Il 2019 celebra 100 anni di Bauhaus

Concludiamo con un anniversario importante per il mondo dell’architettura e del design: il 2019 è infatti il centenario della fondazione del Bauhaus, la scuola d’arte e design fondata da Walter Gropius che in soli 14 anni di attività ha cambiato per sempre la storia del design.
Per celebrarlo, la Germania mette in programma un intero anno di festeggiamenti, eventi, spettacoli, mostre e manifestazioni. In particolare segnaliamo l’apertura di due nuovi musei del Bauhaus, uno a Weimar e uno a Dessau, le due sedi del celebre istituto.

Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti potete dare un’occhiata al programma sul sito.

Bauhaus
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI