Design 2019: gli appuntamenti da non perdere aspettando il Salone del Mobile

Tendenze / 24 Gen 2019
appuntamenti design 2019

Anno nuovo, tanti appuntamenti nuovi con il design.
Mentre le anticipazioni sul Salone del Mobile di Milano sono già nell’aria, nel resto d’Europa si svolgono tanti eventi dedicati al mondo dell’arredo e del design. Per tutti quelli che non riescono ad aspettare fino ad aprile.

Maison & Objet  18-22 gennaio

A Parigi si è appena conclusa l’edizione invernale di Maison & Objet, il primo dei due appuntamenti che interesseranno il 2019. Il motto dell’edizione è stato “Excuse my French!”: l’esclamazione ben sintetizza il savoir-faire e la stravaganza tipicamente francese che caratterizzano i marchi del design e del decor Made in France. Quest’anno tante contaminazioni da tutto il mondo e l’ambito premio di Designer of the Year assegnato a Sebastian Herkner, creatore di pezzi per Nude, Pulpo e Ames.
Se vi siete persi questa edizione non disperate, Maison & Objet tornerà con un nuovo appuntamento (e un clima più mite) dal 6 al 10 settembre.

Design Week Stoccolma 4-10 febbraio

Amanti del design scandinavo, tenetevi pronti per un’intera settimana dedicata alle ultime novità del settore.
In un periodo di grande fortuna di questo stile, la fiera è un’occasione imperdibile, con oltre 200 eventi dislocati in tutta la città e centinaia di espositori, designer, architetti e influencer che continuano una delle più fortunate tradizioni di design del mondo. Per vedere e toccare con mano il meglio dello “scandi” nella sua patria d’origine.

Stockholm Design Week

Madrid Design Festival 14-16 febbraio

New entry nel panorama degli eventi di design, arriva la seconda edizione del Madrid Design Festival, creato nel 2018 dalla fondazione La Fabrica.
Un evento giovane e ambizioso, che ha il proposito di presentare, nella cornice della capitale spagnola, una versione democratica e accessibile delle varie discipline del design. Dall’interior al graphic, fino al communication design, le creatività si mescolano in un linguaggio multidisciplinare che spazia tra i diversi ambiti.
Quest’anno la fiera ospiterà il Made in Creative Quarter, un progetto di The Institute, l’organizzazione di Bucarest che dà vita ogni anno alla Romanian Design Week: una collaborazione che ha il chiaro intento di creare connessioni tra nuove influenze e nuovi panorami del design.

Madrid Design Festival 2019

Biennale Internationale Design Saint-Étienne 21 marzo-22 aprile

Torna l’appuntamento francese dedicato al design contemporaneo: un intero mese di incontri, workshop, conferenze e seminari che dal 1998, ogni due anni, viene organizzato dalla Saint-Étienne Regional School of Fine Arts e prodotta e gestita dal Cité du Design.
Ogni edizione si sviluppa intorno a un tema legato al vivere contemporaneo. Nel 2019, il leitmotiv sarà “Me You Nous. Creiamo un terreno d’intesa”: il focus è sul bisogno contemporaneo di connessioni e incontri tra persone, culture ma anche discipline. Così, tra gli ospiti d’onore troviamo personalità del mondo della filosofia e della scienza, come la psicanalista e politologa Cynthia Fleury che parlerà del legame tra filosofia e design; il filosofo François Jullien che metterà a confronto l’estetica cinese e quella europea e il geografo Michel Lussault che parlerà del ruolo del design nell’Antropocene, l’era del maggiore impatto umano sulla natura. Insomma: quella del 2019 si prospetta un’edizione ricca di spunti e riflessioni per guardare al design da punti di vista non scontati.

Biennale Saint Etienne

Arctic Design Week 18-24 marzo

Festeggia il suo decimo anniversario l’evento di design più a nord del mondo. Rovaniemi, capitale della Lapponia, in Finlandia, famosa per ospitare il favoloso villaggio di Babbo Natale, si trasforma per una settimana in patria del design. L’intento è mettere in luce il panorama creativo del design artico e la sua importanza nella quotidianità di queste terre lontane. Una mission che si riflette nel tema di questa edizione: “Design for happiness”. Tra incontri, pop-up shops ed esibizioni, il festival esplorerà i modi e le forme in cui il design può contribuire a migliorare la vita delle persone.

Arctic design week
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI