Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto

Prodotti / 09 Mag 2019

Scegliere il tavolo da pranzo perfetto è più difficile di quanto possa sembrare. Rispetto agli altri arredi il tavolo ha un valore simbolico molto importante: è il fulcro della casa, il centro attorno al quale si raccolgono familiari e ospiti durante i pranzi o le cene.

Nelle case di un tempo era molto comune la presenza della sala da pranzo, un ambiente in cui si svolgevano i pranzi e le cene della domenica o delle grandi occasioni. Questa stanza era molto curata, proprio perché pensata appositamente per gli ospiti: solitamente vi facevano sfoggio vetrinette con “il servizio buono” in bella mostra e un grande ed elegante tavolo da pranzo intorno al quale sedersi.

Oggi la sala da pranzo non è più molto comune. Lo stile di vita è cambiato e al posto di stanze specifiche per le varie funzioni, prevalgono ambienti fluidi come gli open space: questo fa sì che il tavolo da pranzo venga collocato nel living o tra il living e la cucina.

Nei prossimi paragrafi, troverete qualche utile consiglio per scegliere la tipologia di tavolo più adatta alle vostre esigenze e per posizionarlo correttamente all’interno dell’ambiente.

Scegliere la forma del tavolo da pranzo

1.Tavoli rettangolari

I tavoli da pranzo più comuni sono certamente rettangolari: questa forma consente di ospitare comodamente un gran numero di commensali.
A seconda dello spazio a disposizione, si possono scegliere tavoli rettangolari più o meno lunghi. Se avete l’abitudine di fare delle cene intime con pochi amici, basterà un tavolo di lunghezza inferiore ai due metri: Nestor ha dimensioni ridotte, ma un design accattivante dato dalla particolare geometria delle gambe.

Se invece vi piace invitare tante persone, potete scegliere un tavolo più lungo come Oliver, che raggiunge i 240 cm di lunghezza pur mantenendo un aspetto leggero, grazie al piano sottile e allo stile originale delle gambe.

2.Tavoli allungabili

Per chi cerca il massimo della praticità, la scelta migliore sono certamente i tavoli allungabili salvaspazio. Santalucia Mobili propone modelli come Tratto, dallo stile moderno e dotato di un meccanismo estensibile molto maneggevole: quando è necessario aggiungere dei posti, da 160 cm il tavolo si allunga fino a 208 cm di lunghezza per poi ritornare alle sue dimensioni iniziali con pochi e semplici movimenti.

Atollo si allunga di 50 cm ed eventualmente di ulteriori 50 cm: così da 160 cm può arrivare ai 260 cm di lunghezza. Da chiuso l’ingombro è standard, ma una volta aperto diventa un tavolo perfetto per grandi pranzi e cene.

3.Tavoli rotondi

I tavoli rettangolari stabiliscono inevitabilmente una gerarchia tra i commensali dal momento che i posti sui lati corti sono più esposti rispetto agli altri: quante volte vi sarà capitato di notare dell’imbarazzo tra gli ospiti al momento di decidere chi si deve sedere a capo tavola? Questo problema non si pone con un tavolo rotondo, come Norbert: i tavoli rotondi, infatti, favoriscono la conversazione tra tutti i commensali, mettendo ognuno sullo stesso piano e impedendo che alcune persone si sentano isolate.

Dove posizionare il tavolo da pranzo

Se il tavolo da pranzo si trova nel living è importante posizionarlo in un punto dove non sia d’intralcio. Una buona idea è collocarlo in un’area vicina alla cucina, in modo da agevolare i movimenti.

Inoltre, è importante che il tavolo si trovi in una zona ben illuminata, ancora meglio se da una luce naturale. Un’ottima posizione è davanti a una finestra o a una vetrata: se il panorama è bello, anche il pasto diventa più piacevole.

Una regola generale vuole che si scelgano tavoli rettangoli per stanze a pianta rettangolare e tavoli rotondi per stanze a pianta quadrata. In realtà, l’importante è tenere in considerazione non soltanto la forma e la dimensione del tavolo, ma anche il suo ingombro, che è dato dal tavolo più le sedie: è bene quindi aggiungere circa 60 cm ad ogni lato (o al raggio, se il tavolo è rotondo) in modo che ognuno possa muoversi comodamente nello spazio.

A questo link trovate tutte le proposte Santalucia Mobili, con tavoli rettangolari, allungabili e rotondi: tenendo a mente i consigli di questo articolo, riuscirete certamente a trovare il tavolo da pranzo che fa per voi.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI