Arte e design non vanno in vacanza

Idee / 07 Ago 2018
vacanze arte

C’è chi non sa rinunciare al design, o all’arte in generale, nemmeno quando va in vacanza! Anzi, c’è chi approfitta proprio dell’estate per visitare musei, opere, installazioni che non ha avuto modo e tempo di vedere durante l’anno o che si svolgono proprio in questo periodo. Abbiamo selezionato 5 tappe e appuntamenti europei da non perdere!

#1 Londra,l’installazione di Christo

Dopo “The Floating Pier” che ci aveva fatto camminare sulle acque del lago d’Iseo, l’artista Christo torna con “The London Mastaba”: un’installazione galleggiante formata da 7.506 barili colorati sul Serpentine Lake di Hyde Park. L’opera è alta venti metri e ha la forma a trapezio di un’antica tomba monumentale egizia, i cui colori cambiano a seconda della luce e si riflettono sull’acqua. “Ho creato un’enorme scala verso il cielo”, ha detto l’artista, e la potete ammirare fino al 23 settembre.

Christo Londra

#2 Favara, Farm Cultural Park

Si trova in Sicilia, precisamente in provincia di Agrigento, ed è una galleria d’arte e residenza per artisti di tutto il mondo… ma è anche molto di più. Fondata nel 2010, questa realtà è nata con l’obiettivo di recuperare il centro storico di Favara… e a quanto pare, ci è riuscita! Una piccola capitale di rigenerazione urbana riconosciuta dall’UE, che solo nel 2017 ha attirato 120.000 visitatori. Se non siete “di strada” quest’estate, potete comunque visitarla tutto l’anno. E ne vale sicuramente la pena se, come si legge sul sito, il Farm Cultural Park è un posto “that makes you happy”.

Favara Farm Cultural Park

#3 Carcassonne, i cerchi di Varini

Carcassonne è un gioiello medievale della Francia meridionale, patrimonio UNESCO. Già di per sé merita una visita, ma da maggio di quest’anno è diventata proprio una tappa obbligata per un’importante opera temporanea di arte pubblica, visibile fino a fine settembre. “Concentriques excentriques” è un progetto dell’artista svizzero Felice Varini: enormi cerchi concentrici composti da fogli di alluminio verniciati di giallo si susseguono dalla porta dell’Aude e creano una grande e particolare illusione ottica. Più facile a vedersi, che a spiegarsi.

Carcassonne Varini

#4 Bruges, installazioni sull’acqua

Fino al 16 settembre, la città fiamminga ospita la seconda edizione della Triennale Brugge e si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Lungo le vie cittadine e i corsi d’acqua si snoda un percorso con 15 tappe in cui sono installate opere di altrettanti artisti internazionali: il tema è “Liquid City” e invita a riflettere sulle emergenze sociali e ambientali del prossimo futuro.

Bruges Liquid City

#5 Ibiza, il festival della street art

È l’isola del divertimento, ma anche dei murales d’artista: la nuova edizione del Bloop Festival si tiene dal 23 agosto all’8 settembre e quest’anno ha come tema principale “Hope”, la speranza. Oltre ai murales, anche tanta musica, new media art, pittura, scultura, design e fotografia. E dopo questi consigli, buone vacanze a tutti!

street art festival Ibiza
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI