6 idee per armadi di tendenza

Tendenze / 10 Lug 2018
stile-armadio

Torniamo a parlare di armadi, questa volta dal punto di vista dello stile. Ci siamo già dedicati alle varie tipologie di armadio esistenti. Ora vogliamo guidarvi nello sconfinato mondo delle finiture, perché se è vero che dalla struttura dell’armadio dipende la sua praticità, è altrettanto vero che materiali e colori di un arredo così importante possono cambiare l’aspetto di un’intera stanza. Ecco dunque una serie di idee per lo stile del vostro armadio.

#1 Armadi monocolore

Partiamo dalla categoria più comune: la finitura unica. Il total look è una delle soluzioni più eleganti e al contempo moderne che si possano immaginare. Si adatta ad armadi dalle linee pulite, meglio ancora se con apertura scorrevole: in questo modo, la grande dimensione delle ante verrà esaltata dall’essenzialità della finitura. Questa scelta di stile è perfetta per armadi di grandi dimensioni e ambienti spaziosi: quando l’arredo è imponente, le finiture devono valorizzarlo senza appesantirlo.

armadio-monocolore

#2 Armadi con inserti in legno

Per aggiungere un tocco di originalità all’armadio, un inserto è quello che ci vuole: le possibilità sono tante e personalizzabili. Un inserto in legno su base laccata dona un tocco di naturalezza e artigianalità all’armadio. La finitura in essenza può caratterizzare dei dettagli, come i maniglioni, i cassetti e i moduli a giorno.

armadio-inserti-legno

Oppure l’inserto può concentrarsi su un’ampia fascia centrale che interrompe l’andamento verticale del mobile.

armadio-inserto-legno

#3 Armadi in vetro

Il vetro è quello che si potrebbe definire un “modern classic”: un elemento chiave della camera da letto moderna che non passa mai di moda. La trasparenza alleggerisce i volumi e dona luminosità a tutto l’ambiente.
Un esempio è questo armadio con ante battenti in vetro e telaio in nikel: il vetro satinato e l’illuminazione interna creano una trasparenza soffusa, che lascia intravedere l’interno del guardaroba senza svelare troppo.

armadio-vetro

#4 Armadi con specchi

Un inserto che guarda all’utilità oltre che all’estetica, è lo specchio. Indispensabile in una camera da letto, può creare interessanti giochi di riflessi se applicato in fasce verticali sulle ante scorrevoli dell’armadio.

armadio-inserto-specchio

Inoltre, gli specchi moltiplicano lo spazio. Perciò, se la vostra camera è piccola o poco luminosa, potete scegliere un armadio con ante a specchiera. Se sceglierete degli specchi bronzati otterrete un ambiente caldo e accogliente.

armadio-ante-specchiera

#5 Armadi con dettagli originali       

Veniamo ora alle applicazioni più creative. Le possibilità, anche in questo caso, sono davvero tante e possono soddisfare i gusti più esigenti. Ad esempio, chi cerca una finitura dall’appeal lussuoso e ricercato, può scegliere un armadio con maniglie rivestite in ecopelle.

armadio-ecopelle

Chi invece vuole portare una vena decò in camera da letto, senza però rinunciare alla modernità, può optare per inserti che riproducono l’effetto della pittura spatolata.

armadio-inserti

Un’altra soluzione di grande tendenza è rappresentata dagli inserti con trame materiche, che imitano visivamente il tessuto. Questi dettagli un po’ retrò possono decorare non solo l’armadio, ma anche gli altri arredi della camera.

inserti-camera

In questo elenco, non possono mancare le finiture effetto metallizzato, da dosare accuratamente in sottili fasce verticali e nelle prese a gola delle ante.

armadio-inserti-metallizzati

Anche un materiale tradizionale come il legno può essere sfruttato in maniera originale sugli inserti. Nell’immagine qui sotto, è usato per comporre un mosaico di tasselli, ognuno diverso per la sfumatura e la direzione delle venature, che caratterizza una fascia orizzontale sulle ante.

inserto-legno

In quest’altro esempio, l’ispirazione viene dalle doghe delle botti barrique, in cui il legno stagionato assume il colore violaceo del vino. Il risultato è molto scenografico e personale.

armadio-inserti-legno-barrique

#6 Armadi per decorare la parete

Concludiamo con un’idea di grande effetto, in cui le ante sono decorate da grandi fasce verticali multicolore. L’armadio sembra una carta da parati e “maschera” in modo originale le sue grandi dimensioni integrandosi perfettamente nello stile dell’ambiente. Con questo modello termina la nostra rassegna sullo stile degli armadi. Ma le idee, naturalmente, non si esauriscono qui: quando si parla di stile e design, non c’è limite alla creatività.

armadio-moderno
SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI