5 libri di design per l’estate

Design / 25 Lug 2019

Che siate immersi nel verde delle montagne al fresco, sotto l’ombrellone con i piedi nella sabbia calda o semplicemente distesi nell’amaca del giardino di casa sorseggiando una bibita fresca, un libro è sempre un’ottima compagnia nelle giornate estive all’insegna del relax.
In vista dell’arrivo delle vacanze, tuffandoci e curiosando nel web, abbiamo scovato per voi una Top 5 estiva, con i libri che più ci hanno colpito. Ovviamente stile e design sono il fil rouge dei nostri suggerimenti. Siete pronti a scoprirli?

#1 Verbale scritto, di Bruno Munari

Se siete amanti del design, non potete lasciarvi sfuggire questa breve raccolta di scritti tratti da vari libri di Bruno Munari, un designer icona del XX secolo. In queste pagine troverete un assaggio dei suoi pensieri e ottimi spunti di riflessione su vari temi.

#2 Pensare confonde le idee, di Bruno Munari

Se siete rimasti affascinati dalla prima proposta, allora vi consigliamo questo approfondimento: una raccolta di riflessioni sulla vita quotidiana che si traduce in libro piacevole alla lettura ma anche al tatto e alla vista.

#3 La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani, di Donald Norman

Sempre per chi ama il design o è del mestiere, ecco un curioso consiglio di lettura che fa riflettere sulla progettazione degli oggetti della quotidianità: quelli che talvolta ci fanno sentire incapaci nel loro utilizzo. Norman, attraverso l’analisi del design di alcuni di essi, con un linguaggio coinvolgente, sostiene che la “colpa” non è dell’utente ma dell’oggetto in sé e di chi l’ha progettato perché non ha considerato le capacità di chi ne fa uso. Verrebbe da dire… design sì, ma funzionale!

#4 Home jungle. Decorare e arredare la casa con le piante, di Sonia Lucano

Se siete amanti della natura, ecco qualche suggerimento per arredare e decorare la casa con le piante e ricreare le atmosfere outdoor negli spazi interni. Un toccasana per l’umore e un modo per dare sfogo alla propria creatività in modo del tutto green.

#5 Living in Japan, di Alex Kerr, Kathy A. Sokol

Per chi ama lo spirito orientale, ecco un viaggio nel mondo dell’architettura del passato del Sol Levante, fonte di studio ed ispirazione ancora oggi per molti designer e architetti, in quanto caratterizzata da cura e attenzione nella progettazione degli spazi e nella scelta dei materiali. Da una fattoria con il tetto di paglia alla sperimentale 4×4 House di Tadao Ando, dalla Shutter House di Shigeru Ban a un omaggio al bambù in forma di casa, pagina dopo pagina il lettore ripercorre un viaggio nel mondo dell’abitare giapponese contemporaneo. A completare la pubblicazione anche un interessante glossario sulla terminologia relativa all’estetica giapponese.

Non ci resta che augurarvi una buona lettura… e se vi sentite ispirati, tra una lettura e l’altra, vi consigliamo di sfogliare anche i cataloghi Santalucia Mobili: siamo certi che troverete delle altre interessanti idee per rendere i vostri spazi unici, pratici e confortevoli.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI