3 idee per progettare la cabina armadio con K-Obi

Prodotti / 06 Mar 2019

La primavera si avvicina e come ogni anno ci troviamo ad affrontare il famigerato cambio armadio: può essere il momento adatto per pensare a riorganizzare l’area guardaroba.
Un’alternativa allettante ai classici armadi è la cabina armadio, ma molto spesso pensiamo che non faccia al caso nostro, perché non abbiamo abbastanza spazio per crearne una o perché temiamo sia difficile tenerla in ordine.

Santalucia Mobili propone K-Obi, una collezione pensata proprio per creare cabine armadio funzionali, flessibili e facili da organizzare. Con K-Obi è semplice dare forma a una cabina armadio su misura, combinando liberamente ripiani, contenitori, accessori e finiture. In questo articolo vi presentiamo tre soluzioni di cabine armadio progettate con K-Obi per tre diverse tipologie di ambiente.

1. La stanza guardaroba

Il sogno di molti è avere un ambiente autonomo da dedicare al proprio guardaroba. Se avete una piccola stanza adiacente alla camera da letto, l’ideale è organizzare lo spazio attrezzando le pareti con dei pannelli boiserie su cui disporre liberamente gli accessori. L’ampia gamma di finiture permette di creare ambienti eleganti e confortevoli, coordinati all’arredo della camera da letto.

La flessibilità di K-Obi permette di gestire facilmente le altezze per appendere gli abiti lunghi e corti e di disporre le mensole su cui sistemare borse e accessori sfruttando anche gli spazi che con un normale armadio andrebbero persi, come quelli più vicini al soffitto.
I ripiani permettono di tenere tutto in vista e a portata di mano e si possono aggiungere alla composizione anche delle pratiche cassettiere, per sistemare la biancheria o i capi più delicati.

Questo tipo di spazio può facilmente trasformarsi in una stanza spogliatoio aggiungendo gli accessori giusti, come un’ampia specchiera o una comoda poltrona.

2. La cabina armadio angolare

È possibile creare una cabina armadio anche in spazi più ristretti, come le nicchie: in questo caso sono molto comode le soluzioni angolari, che consentono di ottimizzare lo spazio.
K-Obi mette a disposizione quattro diverse misure di pannelli boiserie su cui fissare le staffe e due misure di schienali per completare gli angoli.

I complementi e gli accessori possono essere suddivisi in categorie in modo da tenere tutto in ordine e trovare velocemente ogni cosa. I ripiani creano una base d’appoggio per i capi piegati, l’appendiabiti integrato è l’ideale per appendere vestiti, camicie e cappotti.

Si possono aggiungere dei comodi portapantaloni e ripiani con vassoio estraibile, utili per riporre gioielli e minuterie. La cabina armadio si completa con moduli sospesi o in appoggio e raster contenitori su cui sistemare borse e cappelli.

3. La cabina integrata all’armadio

Se non avete a disposizione una stanza da dedicare alla cabina ma non potete rinunciare alla sua praticità, la soluzione più adatta è crearne una integrata all’armadio tradizionale. Basta affiancare al vostro armadio due o tre pannelli boiserie con finiture coordinate e otterrete la soluzione aperta della cabina, abbinata alla funzionalità di un classico armadio chiuso.

La cabina armadio così organizzata si può attrezzare con accessori salvaspazio, come i pratici portabiancheria in tessuto estraibili o i cestoni Metal, in cui sistemare, ad esempio, i vestiti per il cambio stagione.

Un’ottima idea per gli spazi più piccoli sono i mobili cassettiera dotati di ruote: facili da spostare e riporre a seconda delle esigenze, forniscono il massimo della flessibilità nel minimo ingombro.

Ora pensate: come vi piacerebbe organizzare il vostro guardaroba? Dove vorreste crearlo? Di quali e quanti spazi avete bisogno e a quali accessori non potete proprio rinunciare? Qualunque sia la vostra esigenza, con K-Obi potete dare forma alla cabina armadio perfetta per voi.

SANTALUCIA MOBILI

SANTALUCIA MOBILI